Sbrinare il Frigorifero

Sbrinare il frigo è un’operazione necessaria per mantenere la buona manutenzione dell’elettrodomestico e in più vi farà risparmiare energia elettrica.

Sbrinare il frigo è tra le operazioni più antipatiche da svolgere in casa, a cui però è meglio non sottrarsi: soprattuto se vogliamo garantire al nostro elettrodomestico il giusto funzionamento. Il ghiaccio, infatti, potrebbe causare dei guasti esercitando pressione sui tubi, per questo andrebbe sbrinato almeno due volte all'anno, meglio se ad ogni cambio di stagione. Lo sbrinamento vi permetterà inoltre di risparmiare sul consumo di corrente elettrica: se nel frigo o nel freezer c'è molto ghiaccio si può consumare fino al 20% in più di elettricità.

Sbrinare il frigo è l'operazione ideale da svolgere prima del fine settimana o prima delle vacanze, quando al suo interno ci sono pochi alimenti, altrimenti dovrete attrezzarvi con sacchetti termici per liberare il frigo e il congelatore. A questa operazione accompagnate anche una pulizia più approfondita dell'elettrodomestico per igienizzarlo e liberarlo dai cattivi odori


Lo sbrinamento del frigo e del freezer deve essere un'operazione molto rapida, per evitare che i cibi conservati all'interno si deteriorino. Chi ha un frigo no-frost gode di un vantaggio in quanto non dovrà eliminare alcun blocco di ghiaccio: in questo caso, infatti, bisognerà solo raccogliere l'acqua che rilascerà l'elettrodomestico una volta spento. Ma ecco quali sono i passaggi da eseguire per sbrinare il frigo velocemente.


Passaggi:
- Staccate la spina e svuotate il frigorifero
- Pulite pareti e ripiani
- Eliminate i residui di ghiaccio
- Riaccendete il frigo