Agevolazioni ed Esenzioni IVA

Elettrodomestici.

IVA agevolata 4%

Le persone disabili che hanno problemi di natura motoria, visiva, uditiva e del linguaggio, hanno la possibilità di effettuare acquisti per beni ad uso personale, di sussidi tecnico/informatici beneficiando della riduzione dell’I.V.A. al 4% purché il prodotto acquistato sia rivolto a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione sociale dei soggetti portatori di handicap (ai sensi del D.L. 669 del 31/12/96).

Per fruire dell’aliquota ridotta la persona con disabilità deve consegnare al venditore, al momento dell’acquisto, copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata. I verbali delle commissioni mediche integrate riportano, infatti, anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali. Se da questi certificati non risulta il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, è necessario esibire anche una copia della certificazione rilasciata dal medico curante contenente l’attestazione richiesta per l'accesso al beneficio fiscale.

Documentazione richiesta:

  • Copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata, dalla quale risulti che il cliente sia soggetto portatore di handicap di cui all'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 0 nuovo verbale rilasciato dalle commissioni mediche integrate di cui all'articolo 20, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, riportante l'esistenza dei requisiti necessari per le agevolazioni fiscali relative ai sussidi tecnici e informatici volti a favorire l'autonomia e l'autosufficienza delle persone con disabilità;
  • Certificato nel quale sia indicato il prodotto da acquistare e la specifica del collegamento funzionale tra il sussidio tecnico-informatico e la disabilità permanente (se non sono già presenti nel verbale attestante l'invalidità funzionale permanente):
    • rilasciato dal medico specialista dell’ASL di appartenenza se il verbale è antecedente al 4 maggio 2021
    • rilasciato dal medico curante se il verbale è posteriore al 4 maggio 2021;
  • Copia documento di identità (fronte e retro).
  • Copia del codice fiscale (fronte e retro).
  • Indicazione del prodotto che intende acquistare e un recapito telefonico.

Rimborso IVA privati domiciliati o residenti fuori dalla comunità europea (art. 38 Quarter)

Secondo l'articolo 38-quarter D.P.R. 633/72 godono di tale agevolazione le cessioni a soggetti domiciliati o residenti fuori della Comunità Europea di beni per un importo complessivo superiore a 155 €, comprensivo dell'imposta sul valore aggiunto, destinati all'uso personale o familiare, da trasportarsi nei bagagli personali fuori del territorio doganale della Comunità medesima.

Comandi militari, militari appartenenti a forze Nato

Ai sensi dell’art. 72 comma 3 DPR 633/72 sono equiparate alle operazioni non imponibili previste dagli articoli 8, 8 bis e 9 del DPR 633/72, le cessioni di beni e prestazioni di servizio effettuate:

ai Comandi Militari, ai quartieri generali militari internazionali installati in esecuzione del trattato NATO nonché alla amministrazione della difesa qualora agisca per conto dell’organizzazione istituita con il suddetto trattato.

ACQUISTO AD USO ISTITUZIONALE (INTRA ED EXTRA UE)

Documentazione richiesta:

  • Richiesta rilasciata dalla base, su carta intestata, relativa all’uso istituzionale dell’acquisto. (In originale)
  • Copia del tesserino di riconoscimento.
  • Il Certificato di esenzione dall’IVA e dalle ACCISE vistato dalla competente autorità dello Stato membro ospitante, compilato dal punto 1 al punto 5 più il punto 7. (In originale)
  • Numero ordine inserito e coordinate bancarie (Iban, intestatario del conto corrente e nel caso del conto corrente estero anche il codice SWIFT e proprio indirizzo di domicilio/residenza estero), in forma scritta.

ACQUISTO AD USO PRIVATO (INTRA UE, NO ITALIA)

Documentazione richiesta:

  • Copia del tesserino di riconoscimento.
  • Un documento che attesti l’appartenenza in servizio ad un organismo internazionale (lettera/dichiarazione)
  • Il Certificato di esenzione dall’IVA e dalle ACCISE vistato dalla competente autorità dello Stato membro ospitante, compilato dal punto 1 al punto 6. (In originale)
  • Numero ordine inserito e coordinate bancarie (Iban, intestatario del conto corrente e nel caso del conto corrente estero anche il codice SWIFT e proprio indirizzo di domicilio/residenza estero), in forma scritta.

Impianti.

art. 17 comma 6 lettera a ter

633/1972 la nuova lettera a-ter) del comma 6 dell'art. 17 prevedendo l'applicazione del reverse charge (inversione contabile) per le “prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative ad edifici” rese a soggetti passivi IVA.